Formazione & Ricerca

Tirocinio post-laurea in Psicologia

L’IPPS è convenzionato con diverse università per lo svolgimento del tirocinio post-laurea in psicologia per l’abilitazione all’Esame di Stato. Il tirocinio è aperto solo a laureati in Psicologia e a studenti.

CANDIDATURA. Per la candidatura è necessario inviare – all’attenzione del Dott. Alessandro Bartoletti – il proprio CV e una lettera di motivazione. E-mail: info@ipps.it

In fase di colloquio è prevista la valutazione delle competenze di base acquisite durante il corso di studi e degli interessi del candidato. Verranno privilegiati i candidati che abbiano già iniziato ad affrontare lo studio della psicologia strategica mediante la lettura di testi, approfondimenti, percorsi terapeutici personali, ecc. Si consiglia di fare domanda per il colloquio di selezione solo se altamente motivati e interessati ad approfondire le tematiche dell’approccio strategico.

Le ATTIVITA’ svolte dal tirocinante, in affiancamento ad uno psicologo regolarmente iscritto all’Albo da almeno tre anni, riguardano le seguenti aree:

-Area PSICOLOGIA CLINICA: descrizione e studio di casi clinici reali; incontri didattici ed esperienziali sotto la supervisione del tutor; psicodiagnostica secondo DSM-5; studio e validazione di strumenti psicometrici ad approccio strategico; approfondimento mediante studio della letteratura specialistica

-Area PSICOLOGIA GENERALE: coinvolgimento su specifici progetti di ricerca portati avanti dall’istituto; approfondimento mediante studio della letteratura specialistica e di articoli scientifici anche in lingua straniera; studio e validazione di strumenti psicometrici ad approccio strategico.

-Area PSICOLOGIA EVOLUTIVA: studio di casi clinici riguardanti l’età evolutiva; psicodiagnostica secondo DSM-5; didattica sugli interventi di consulenza psicologica in ambito scolastico; studio e validazione di strumenti psicometrici ad approccio strategico.

-Area PSICOLOGIA SOCIALE: acquisizione e studio delle principali competenze di comunicazione strategica; studio delle tematiche di promozione e marketing in ambito clinico e sociale.

A completamento di ogni semestre di tirocinio è previsto, inoltre, uno specifico modulo di studio inerente la Deontologia Professionale, la Legislazione della Professione di Psicologo, il Sistema Previdenziale degli Psicologi (ENPAP), le principali tematiche di Tutela e Abuso della Professione di Psicologo.

Tirocinio di Specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica

L’IPPS è convenzionato con la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica di Arezzo per lo svolgimento dei tirocini di specializzazione.

CANDIDATURA. Per la candidatura è necessario inviare – all’attenzione del Dott. Alessandro Bartoletti – il proprio CV e una lettera di motivazione. E-mail: info@ipps.it

Le ATTIVITA’ svolte dal tirocinante sono stabilite nel piano di studi all’inizio di ogni anno formativo.

Area Ricerca

L’attività di ricerca presso IPPS è orientata alla valutazione empirica dei dati clinici mediante strumenti testistici e audio-video osservativi.

PSICOPATOLOGIA GENERALE. E’ attualmente in corso la validazione di uno strumento per la valutazione delle principali aree di psicopatologia, dell’andamento e dell’outcome terapeutico (efficacia).

PSICOPATOLOGIA. E’ attualmente in corso la validazione di uno strumento per la valutazione dei problemi legati al blocco della performance nello studio.

 

Formazione su misura

I corsi di formazione IPPS sono aperti solo a psicologi, psicoterapeuti, studenti di psicologia e psichiatri.

 

Divulgazione e gruppi formativi

L’IPPS organizza seminari divulgativi sulle principali tematiche di psicologia strategica breve e gruppi terapeutici e/o formativi su tematiche specifiche aperti a tutti.