Staff dello Studio Bartoletti & Istituto di Psicologia e Psicoterapia Breve Strategica

L’IPPS è un centro di ricerca, attività clinica e formazione che promuove le diverse applicazioni della psicologia strategica alle aree della psicoterapia breve, della comunicazione e del problem solving, sia nei contesti interpersonali che in quelli organizzativi ed istituzionali. L’istituto è sede di tirocinio post-lauream per i laureati in Psicologia.

Il team è composto da professionisti e professioniste formate in particolare al modello clinico e alla logica di problem solving breve strategico. Il lavoro di equipe è finalizzato alla realizzazione di progetti, servizi clinici, attività di formazione e divulgazione, per la crescita personale e il benessere psico-fisico. 

Dott. Alessandro Bartoletti

Dott. Alessandro Bartoletti

Direttore dell'Istituto, Responsabile scientifico

Psicologo, psicoterapeuta, saggista e docente di psicoterapia breve strategica.

Dott.ssa Serena Aceti

Dott.ssa Serena Aceti

Psicologa, Psicoterapeuta

Dopo la Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, mi sono specializzata in Psicoterapia Breve Strategica presso la scuola di specializzazione di Arezzo diretta dal Prof. Giorgio Nardone. Sono responsabile del Centro di Terapia Strategica di Anzio-Nettuno, svolgo attività professionale anche presso il Centro di Terapia Strategica di Roma. Mi occupo di disturbi d’ansia e da attacchi di panico, disturbi ossessivi, ossessivo-compulsivi, disturbi dell’alimentazione e problemi di relazione familiare. Sono inoltre esperta di problemi dello sviluppo infantile (fobie scolari, disturbo dell’attenzione con iperattività, comportamenti oppositivo-provocatori, compulsioni, ecc.).

Dott.ssa Ilaria Cerbo

Dott.ssa Ilaria Cerbo

Psicologa

Ho studiato Psicologia Clinica presso l’Università di Padova conseguendo il titolo con lode e con un elaborato finale sul tema del suicidio in relazione alle condizioni economiche.

 In seguito ho collaborato con il laboratorio “Psy-med” del Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova, dove mi sono formata sui metodi di ricerca e analisi qualitativa applicati, in particolare, agli studi di genere. Ho inoltre collaborato con il Reparto di Psicologia Oncologica dell’Istituto “Fondazione Pascale” di Napoli.

Dott.ssa Carlotta Cantore

Dott.ssa Carlotta Cantore

Psicologa, Psicoterapeuta

Ho conseguito la laurea magistrale in Psicologia clinica del Ciclo di Vita presso la Libera Università Maria SS. Assunta di Roma con il massimo dei voti ed una tesi sulla psicopatologia dell’impulsività e disturbo borderline di personalità. Specializzata in Psicoterapia Breve Strategica presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo diretta dal Prof. Giorgio Nardone. 

Oltre all’attività privata, da diversi anni collaboro con una struttura ospedaliera di Roma, offrendo sostegno psicologico, individuale e di gruppo, sia a pazienti del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC) sia a pazienti con malattie oncologiche ed ematologiche.

Dott.ssa Cristina De Magistra

Dott.ssa Cristina De Magistra

Psicologa

Sono Cristina De Magistra, Psicologa Clinica. Di origini friulane, ho vissuto sul Lago di Garda e poi in Kuwait dove ho lavorato presso il Mental Department della Fawzia Clinic.

Ora vivo e lavoro a Roma. Sono Iscritta all’Albo Psicologi del Lazio N. 2633.

 

Dott.ssa Carolina Ramos

Dott.ssa Carolina Ramos

Psicologa

Sono laureata con il massimo dei voti in Psicologia delle organizzazioni (in Italia) con una tesi sulla Psicologia del Bilinguismo, e in Scienze della Comunicazione (in Spagna). Ho conseguito un master di II livello in Psicologia Scolastica (con una tesi sulle scuole bilingui), e un master in Neuropsicologia dei disturbi del neurosviluppo (con una tesi sul bilinguismo nel disturbo dello spettro autistico).

Mi occupo di Psicologia del Bilinguismo e di consulenza psicologica strategica per le condizioni di bilinguismo/plurilinguismo, a livello individuale, familiare e scolastico.  Visita la pagina dedicata alla PSICOLOGIA STRATEGICA DEL BILINGUISMO.

 

Dott. Luca Listone

Dott. Luca Listone

Psicologo

Psicologo clinico e psicologo dello sport.Nel 2017 mi sono laureato in Psicologia dei Processi Cognitivi presso l’Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli”, con una tesi sulla “Rotazione mentale di stimoli corporei in pazienti con distonia”. 

 Nel 2018 ho conseguito un Master in Neurofisiologia e Psicologia dello Sport presso l’università LUMSA a Roma. 
Iscritto alla Scuola di Psicoterapia Breve Strategica presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo diretta dal Prof. Giorgio Nardone.

Sono Preparatore Mentale di 2 livello presso la Federazione Italiana Tennis.
Iscritto all’ordine degli psicologi della Campania, n.8554.