Bonus Psicologo e Psicoterapia Breve Strategica
Presso il nostro Istituto è possibile usufruire delle prestazioni psicoterapeutiche mediante il Bonus Psicologico messo a disposizione dal Governo per il 2022.
Di seguito le condizioni e i requisiti per accedervi:
Bonus Psicologo 2022. Cos'è?
Si tratta di un contributo economico introdotto dal Ministero della Salute per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia.
È una misura volta a sostenere le persone in condizione di ansia, stress, depressione e fragilità psicologica, a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica, che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico.
A chi è rivolto? A quanto ammonta?
Chiunque può richiedere il contributo se ha un Isee inferiore ai 50 mila euro. (L’Isee è un indicatore della situazione economica della famiglia, o del singolo, il cui calcolo può essere effettuato rivolgendosi ad un Caf).
Il contributo varia in funzione di tre fasce di reddito:
– Con Isee inferiore a 15 mila euro l’importo massimo del beneficio è 600 euro per ogni beneficiario;
– Con Isee compreso tra i 15 e i 30 mila euro, l’importo massimo stabilito è 400 euro per ogni beneficiario;
– Con Isee compreso tra i 30 e i 50 mila euro, l’importo del beneficio è pari a 200 euro per ogni beneficiario. Per l’assegnazione L’Inps provvederà a redigere una graduatoria che terrà conto dell’Isee ma anche dell’ordine di arrivo delle richieste.
In caso di accoglimento della domanda, il contributo è spendibile per un importo fino a 50 euro per ogni seduta di psicoterapia, ed è erogato fino a concorrenza della somma massima assegnata. L’importo riconosciuto per il “Contributo sessioni di psicoterapia” deve essere utilizzato entro 180 giorni dall’accoglimento della domanda. Al beneficiario verrà resa disponibile l’indicazione dell’importo del beneficio e del codice univoco associato, da consegnare al professionista presso cui si tiene la sessione di psicoterapia.
Come richiederlo?
La domanda per il “Contributo sessioni di psicoterapia” deve essere presentata all’Inps dal 25 luglio al 24 ottobre 2022 esclusivamente in via telematica.
Per l’invio della richiesta è necessario accedere al servizio “Contributo sessioni psicoterapia” attraverso il portale web dell’Inps, utilizzando le credenziali di Spid (Sistema pubblico di identità digitale) di livello 2 oppure la Carta di identità elettronica o la Carta nazionale dei servizi (Cns). (Qui il link al sito Inps).
La nostra scelta etica
Il Bonus Psicologo ha una connotazione di aiuto e di risposta a un’emergenza psicologica sociale. Per questa ragione abbiamo deciso di dedicare tariffe preferenziali – più basse delle nostre tariffe standard – a chi farà richiesta di un percorso psicoterapeutico usufruendo del Bonus Psicologo 2022.
Chiama per avere tutte le informazioni.