La Terapia Breve Strategica per le Dipendenze Alimentari: Bulimia, Binge Eating, Vomiting

La Terapia Breve Strategica è diventata un punto di riferimento per l’intervento sulla sindrome da vomito (vomiting), l’alimentazione incontrollata (binge-eating) e la bulimia.

Il binge-eating rappresenta la tipologia di disturbo alimentare maggiormente associata alla paura di ingrassare: una vera e propria ossessione per il cibo e per la magrezza, nel quale si alternano brevi periodi di digiuno e successive abbuffate.

La bulimia è caratterizzata dall’ingestione di massicce quantità di cibo che determina un incremento ponderale al di sopra del proprio peso forma.
Da un punto di vista strategico si possono distinguere due tipologie fondamentali:

  • continua ingestione di cibo durante tutto il corso della giornata in assenza di vere e proprie abbuffate. Il peso corporeo aumenta in maniera esponenziale con un usuale manifestazione di problematiche corporee dovute al peso eccessivo.
  • alternanza di lunghi periodi di riuscito controllo (dieta) con perdita anche di molti chili di peso, a periodi di perdita di controllo che sfocia in vere e proprie abbuffate.

Il vomiting è caratterizzato dal comportamento di vomito nel tentativo di gestire gli effetti delle abbuffate e può considerarsi un problema che assume una qualità emergente rispetto ai primi due è che necessita di un trattamento ad hoc.

Altri comuni comportamenti associati ai disturbi dell’alimentazione sono:

  • uso di lassativi e/o diuretici;
  • attività fisica smodata per consumare le calorie in eccesso assunte dal cibo;
  • socializzazione continua del problema in casa, che diviene il principale e quasi l’unico argomento di conversazione;
  • astinenza e digiuno assoluto;
  • diete “fai da te” restrittive e costanti.
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (5 votes, average: 4,80 out of 5)
Loading...